Dal 2023 al 2025 incassati circa 200 milioni: via Bremer, Buongiorno, Ricci e Milinkovic-Savic, i big che hanno garantito un tesoretto record

Negli ultimi tre anni il Torino ha costruito il proprio equilibrio economico attraverso un ciclo di cessioni eccellenti che hanno portato nelle casse granata la cifra monstre di circa 200 milioni di euro. Una strategia inevitabile, fatta di sacrifici dolorosi ma redditizi, che ha visto partire alcuni dei giocatori più rappresentativi dell’era recente.

Da Bellanova a Ricci: le cessioni da 200 milioni

L’estate 2025 ha confermato la linea societaria: il club ha salutato Vanja Milinkovic-Savic, ceduto per 22 milioni di euro al Napoli, e soprattutto Samuele Ricci, il regista che ha fruttato 23 milioni, attualmente militante nel Milan. Due addii pesanti, che hanno segnato la fine di un ciclo tecnico ma garantito liquidità fondamentale per alimentare i conti. L’anno precedente era stato ancor più ricco di movimenti: su tutti la cessione di Gleison Bremer, volato alla Juventus per 50 milioni di euro, una delle operazioni più remunerative della storia granata.

A seguire quella di Raoul Bellanova all’Atalanta, che ha portato in dote 22 milioni, e la partenza del capitano Alessandro Buongiorno, trasferitosi al Napoli per 40 milioni compresi bonus. Una stagione, quella del 2024, che da sola aveva superato quota 100 milioni di incassi. Più indietro, nell’estate 2023, era stato Wilfried Singo il principale protagonista del mercato in uscita. Il laterale ivoriano era stato venduto per 9 milioni al Monaco, cifra che allora rappresentò il colpo più rilevante in uscita.

La monetizzazione di Cairo

Dal 2023 al 2025 il Torino, e soprattutto il presidente Urbano Cairo, ha quindi completato una vera e propria rivoluzione, monetizzando al massimo i propri talenti. Una politica che ha garantito solidità ai bilanci e margini per operare in entrata, ma che ha al tempo stesso privato i tifosi dei loro punti di riferimento. L’obiettivo ora è trasformare questo tesoretto in investimenti mirati, capaci di restituire ambizione sportiva a una piazza che non si accontenta più soltanto di vendere bene.

Vanja Milinkovic-Savic of Torino FC gestures during the Serie A football match between Torino FC and FC Internazionale.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 06-09-2025


67 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Berggreen
2 mesi fa

Scimm,dopo più di un mese, sapevo che ti avrei ritrovato qui,la redazione l’ha fatto per te ,per farti tornare e lo ha fatto per lei, perché si respirava una sorta di calma piatta . Bentornato e ricordati di venire a riprendere il tuo cane stasera.

Eporedia
Eporedia
2 mesi fa
Reply to  Berggreen

Un Pagliara sottopagato

Berggreen
2 mesi fa
Reply to  Eporedia

😆😆😜🤣🤣

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  Eporedia

Noi siamo pagati bene. Tutti. Siete voi vche lavorate gratis tranne qualche occasionale biglietto di accesso all’antestadio dell’ovile di venaria quando proprio i vostri padroni con la schiena diversamente dritta non sanno a chi darli.

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  Berggreen

Piu’ di un mese? Ma se mi sono preso solo una settimana!!! Se per te la mia assenza e’ durata un mese, mi sa che qua bisogna applicare il paradosso relativistico dei gemelli: io ero il gemello furbo che ha viaggiato quasi alla velocita’ della luce. Tu eri il gemello… Leggi il resto »

Berggreen
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

Mi sembrava molto di più… chissà perché….

cari53
cari53
2 mesi fa

I grandi tifosi schimio e Tonio nn hanno ancora capito che i bilanci del Povero torello sono farlocchi
Che il loro padrone e già STATO CONDANNATO PER FATTURE FALSE

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  cari53

…Fatture false che non c’entravano un caxxo con i bilanci del Toro e che servivano alla fininvest per pagare il pizzo con cui i politici di allora la taglieggiavano e senza il quale avrebbero oscurato i canali TV, ma fa niente! Pur di gettare un po’ di mexda su Cairo… Leggi il resto »

Tonio1973
2 mesi fa
Reply to  cari53

Io non l’ho capito o lei o altri non lo hanno ancora provato che è falso? Mentre che Cairo sia stato condannato è provato. Riesce a capire la differenza? Temo di no. Tra l’altro io non dico che sia impossibile che sia come dice lei, ma o lo si prova… Leggi il resto »

Eporedia
Eporedia
2 mesi fa

Non vedo l’ora di vedere la torta con scritto “20 Presidente” e il balletto da disadattato.

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  Eporedia

Per voi c’e’ questa…

Kawasaki77
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

Fatta con la mer.da. buonaaa

Lazaro delude nella nuova posizione: l’austriaco rischia di diventare un esubero

Nazionali: Adams e Masina titolari, Perciun entra nel secondo tempo